Quand’è che attacca l’herpes?

L’herpes è uno dei virus della famiglia degli herpesvirus, attaccano diverse aree del corpo: labbra, genitali, parti estese come braccia, schiena e torace. Quindi parliamo rispettivamente di herpes labiale e herpes genitale che vengono detti herpes simplex, e herpes zoster, meglio conosciuto come “Fuoco di Sant’Antonio”.

Individuiamo le cause

L’herpes simplex si manifesta a seguito di un indebolimento delle difese immunitarie, quando il virus si insedia nell’organismo, nonostante le cure non verrà mai debellato definitivamente, rimarrà però latente in attesa di attaccare nuovamente. L’infezione quindi si può manifestare: a seguito di cure antibiotiche, per fattori genetici, a causa di malattie autoimmuni, per colpa di una prolungata esposizione solare, forte stress psicofisico, alterazioni ormonali, traumi e raffreddamenti.

Come liberarsi dall’herpes?

Contro l’herpes possono essere utilizzati tanto prodotti naturali preparati in erboristeria quanto rimedi farmacologici indicati dal medico. Nel primo caso facciamo riferimento a stick labbra topici, antinfiammatori ed antivirali che rinforzano tra l’altro il sistema immunitario come: burro di karitè, porphyra umbilicalis, propoli, olio essenziale di malaleuca. Quando l’herpes è più forte bisogna agire con medicinali appositi antivirali sia localmente che oralmente.